INGREDIENTI (per 10 panini circa):
PROCEDIMENTO:
Per iniziare preparate il pre-impasto (lievitino) mescolando in una ciotola 100 g. di farina 00, il lievito, lo zucchero e l’acqua fin quando non avrete un panetto morbido. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti. Cuocete la zucca in una padella con due dita d’acqua finchè non si sarà ammorbidita, quindi frullatela. Unite la zucca, il pre-impasto (lievitino), il latte e le farine restanti. Dopo aver impastato per un po’ aggiungete l’olio e il sale e impastate ancora fino ad ottenere l’impasto liscio e uniforme. Dividete l’impasto in 10 palline dello stesso peso (circa) e metteteli in una teglia da forno, lasciateli riposare per 1 ora e 30 coperti con un panno. Quando saranno raddoppiati infornateli per 20/25 minuti a 200° in forno statico.
VALORI NUTRIZIONALI (per 1 panino):
CURIOSITÀ:
La zucca è un alimento a basso contenuto di calorie. Come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Contiene, inoltre, molti altri minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E. Contiene, inoltre, una buona quota di aminoacidi e una discreta quantità di fibre.
Il Pane di zucca è un’alternativa ipocalorica al pane tradizionale. Le fibre sono abbondanti e l’indice glicemico risulta più moderato rispetto ad un comune pane raffinato. Il pane di zucca contiene molto potassio, quindi è un alimento ideale per chi pratica molto sport.